Chi è Bianca Marvaso
Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 8899), terapeuta EMDR ed esperta in psicologia scolastica.
Ho conseguito con lode una laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università IUSTO di Torino. Successivamente ho perfezionato la mia formazione nell’ambito della psicologia scolastica conseguendo un master presso l’Istituto Galton di Milano. Ho conseguito con lode la specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino.
Nel mio percorso lavorativo ho avuto modo di sviluppare esperienza e professionalità collaborando con l’ASL di Torino, con il Centro Esperto Regionale per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ospedale Molinette di Torino e con alcune scuole superiori e studi di psicologia privati del territorio torinese. Queste esperienze professionali mi hanno permesso di formarmi nel lavoro con diverse fasce d’età (adolescenti, giovani e adulti) e in diversi ambiti: nel campo delle dipendenze patologiche, nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, dell’ansia e della depressione, nelle problematiche adolescenziali e scolastiche e nel counseling genitoriale.
Sono anche una formatrice. Mi occupo di formazione a privati, scuole ed aziende. Credo che la conoscenza sia e abbia potere: di aumentare il potenziale delle persone, di renderle più consapevoli e più preparate ad affrontare e gestire le sfide incontrate nella quotidianità.
Nel 2021 ho fondato il “Centro di Psicologia Syntonie” a Torino, in zona Santa Rita, un luogo dove la persona venisse prima della scienza e dove la scienza fosse al servizio della persona. Passione, cura, innovazione e professionalità sono le parole chiave che caratterizzano il Centro, così come il mio lavoro.
Andare dallo psicologo significa rivolgersi ad un professionista in grado di aumentare il benessere psicologico e migliorare la qualità di vita di chi si rivolge a lui: nel mio caso tutto ciò si traduce nel trasferire ai pazienti nuove abilità, aiutarli ad ampliare la propria visione delle cose e sostenerli nello “sbloccare” il pensiero, che in situazioni di malessere tende ad essere disfunzionale o poco flessibile.
Empatia, passione e accoglienza descrivono la mia persona ed il mio modo di lavorare; il mio essere pragmatica ed operativa si rispecchia nel percorso che creo con chi si rivolge a me, sempre strategico e orientato al raggiungimento del benessere e degli obiettivi insieme delineati e condivisi.
Ma cosa aspettarsi dal nostro lavoro psicologico insieme?
Da parte mia potrai aspettarti profonda autenticità e accoglienza: la nostra relazione terapeutica diventerà il porto sicuro da cui partire insieme per affrontare le tue difficoltà. Durante il nostro percorso lavoreremo principalmente sul qui e ora, ma potrà capitare di fare un salto nel tuo passato, al fine di comprendere il tuo presente e per affrontare al meglio il tuo futuro.
Lo psicologo cammina con il paziente, senza portarlo sulle spalle e senza sostituirsi a lui: se lo vorrai, sarò felice di accompagnarti in questo viaggio.
“Non impossessarsi del progetto della propria vita significa fare della propria esistenza un accidente.”
IRVIN D. YALOM