La consulenza psicologica online può essere ciò che fa per te in diversi casi; è particolarmente indicata per chi non ha possibilità di recarsi in studio, ad esempio in caso di orari di lavoro proibitivi o di difficoltà fisiche legate agli spostamenti, ma può essere l'ideale anche per i cittadini italiani che vivono all'estero.
Come per le consulenze psicologiche che si svolgono in studio, prima dell'inizio verrà richiesto al cliente di compilare il consenso informato, che verrà fornito tramite e-mail prima dell'inizio della consulenza.
Sarà necessario disporre di un dispositivo provvisto di webcam (smartphone, tablet, pc). Il pagamento dovrà essere finalizzato tramite bonifico bancario a seguito del colloquio concordato. La consulenza online è conforme a quanto esplicitato dal Codice Deontologico degli Psicologi e fa riferimento, inoltre, alle Linee Guida per le prestazioni psicologiche online e a distanza. In quanto prestazioni sanitarie, i servizi elencati sono IVA esenti e sono scaricabili nella ragione del 19%.